martedì 17 agosto 2010

Un libro da leggere per capire il perchè delle coincidenze

NULLA SUCCEDE PER CASO di R. H. Hopcke (Mondadori, 2009).
La lettura di questo libro potrà essere utile per ritrovare la forza di reagire a tutti coloro che sono di umore nero, a quanti pensano che tutto vada sempre storto nella loro vita, che non ci sia più nulla che possa cambiare il loro modo di vivere. Nella vita di ognuno di noi ci sono momenti in cui una serie di eventi significativi e concatenati ci possono portare ad avere dei dubbi e a far vacillare la nostra razionalità. Hopcke, attraverso i racconti di eventi realmente accaduti, illustra in modo approfondito e con un'ottica originale il senso e l'universo delle coincidenze nella vita. Seguendo un'ottica di lettura Junghiana, lo psicoanalista americano mette in luce come le coincidenze (quelle che Jung definiva "eventi sincronistici"), che spesso ci accadono nella vita, non siano dovute a mera fatalità o a puro caso, ma dipendano invece da un inconscio collettivo, che tutti gli uomini condividono e che fa sì che le persone possano entrare in sintonia al momento giusto con l'individuo giusto.
Questo accade non soltanto in positivo, quando ci sentiamo più legati agli altri, ma anche quando vorremmo per vari motivi allentare il legame con altri, emergono eventi in grado di ricordarci i legami che ci uniscono agli altri.
Il significato e la struttura, che gli eventi possiedono, fanno sì che si possa instaurare un 'evento sincronistico': da un semplice incontro casuale nasce così un evento significativo che possiede una così forte carica emotiva da indicarci la strada o di aprirci nuove prospettive di vita.
Per Jung i simboli hanno un forte potere nella vita dell'uomo, e tra di essi un archetipo è sicuarmente l'Amore che, come tutti possiamo ben immaginare, è altamente esplicativo di come semplici coincidenze possano mutare il corso della nostra vita o cambiarne la direzione, quella a noi più giusta.
Robert Hopcke, psicoanalista di formazione junghiana, ha tenuto vari corsi e seminari in diverse città degli Stati Uniti. Vive e lavora a Berkeley in California.

Nessun commento:

Posta un commento