sabato 10 luglio 2010

Bambini che fumano I genitori i veri colpevoli

L'età di chi fuma si abbassa sempre di più. Studi recenti ci informano che siamo arrivati sotto la soglia dei tredici anni, cioè in età in cui si è ancora poco più che bambini. Di chi è la colpa di questa triste realtà? Alcuni dicono: la società che spinge i giovani a sentirsi già grandi, altri parlono dello spirito di emulazione per cui i ragazzi, per non sentirsi "diversi", fanno quello che fanno tutti gli altri. Secondo la mia opinione c'è un altro fattore, forse poco valutato: uno dei genitori o entrambi. Ho provato a chiedere ad una bambina poco più che tredicenne perchè fumava. La sua risposta è stata disarmante: "fuma mia madre, pure mia zia, perchè non dovrei farlo anch'io". Dunque i genitori (o uno dei due) sono i veri colpevoli di questa immane catastrofe che sta distruggendo la gioventù odierna.

Nessun commento:

Posta un commento