giovedì 22 luglio 2010

I giovani, la famiglia e il tempo libero

I giovani e la famiglia 1^
Pedagogisti, psicologi, sociologi sono concordi nell'affermare che la famiglia incide in maniera determinante sul processo formativo dei giovani. La sua azione può favorire processi di autonomia e di crescita, ma anche l’insorgere di grosse difficoltà nella definizione dell’identità e delle capacità relazionali. Il ruolo della famiglia rappresenta, pertanto, un terreno di studio di notevole importanza per comprendere la condizione giovanile.
L’assenza di figure significative sul piano socio-educativo così come la disgregazione del nucleo familiare originale possono provocare nei giovani situazioni di disagio, di disadattamento e di disorientamento nei confronti della propria identità, della maturazione personale e dei valori su cui impostare e pianificare i propri orientamenti. Persino il livello socio-culturale si rivela determinante nel favorire un clima familiare di maggior dialogo ed apertura. I genitori appartenenti ad un ceto sociale superiore, infatti, appaiono più disposti a mettersi in discussione, più flessibili e più aperti ad un confronto e ad un dialogo con i figli.
Se la famiglia non costituisce sempre per i giovani un punto di riferimento nell'ambito delle relazioni comunicative, non ha perso però la sua importanza come valore. La famiglia riveste infatti un ruolo di grande importanza nella vita dei giovani, nonostante la consapevolezza di alcuni nodi critici dovuti in parte al distacco generazionale esistente.
Anche l’età, dunque, è una variabile determinante nell’influenzare l’atteggiamento dei giovani nei confronti della famiglia. A manifestare un atteggiamento più critico e oppositivo nei confronti dei genitori sono proprio i giovanissimi, per i quali la vita in famiglia assume talora il carattere di una permanenza così costrittiva, da sentire forte il desiderio di fuga e di indipendenza. Non si deve, infine, dimenticare come l’indipendenza dai genitori, oltre alla gratificazione di sentirsi adulti, comporti anche la sofferenza della solitudine.

Nessun commento:

Posta un commento